martedì 12 gennaio 2016

Volantinaggio


Due domeniche fa ho distribuito dei volantini alle messe della mattina per fare pubblicità alla messa in latino. Il tempo mi ha dato una mano, concedendo una tregua dalla pioggia e così ho potuto distribuire quasi tutti quelli che avevo stampato (circa cinquecento): vediamo che risonanza avrà questa pubblicità.
Ammetto di avere un po' “barato”: con quella foto della Madonna di Fatima in bella vista e Padre Pio sul retro, molti avranno pensato ad un santino... per vendere si fa questo e altro.
Va da sé che molti hanno preso il foglietto per riflesso condizionato e nemmeno lo hanno letto, magari a casa l'avranno gettato via. Quelli che hanno reagito subito, si dividono all'incirca al 50% fra favorevoli e contrarii. Le più buffe sono state delle signore alla chiesa delle Vedute, messa delle 9:00. Una legge e poi mi fa: “No, guardi, io non sono d'accordo con la messa in latino...” poi si volta verso delle sue amiche, fanno mente locale e dice per tutte quante: “Noi non vogliamo la messa in latino!” e tutte insieme mi rendono i volantini. “Cominciamo bene!” ho pensato, visto che erano le prime persone a interessarsi alla faccenda.

Non poteva mancare chi ha creduto che chiedessi un'obolo: una donnina ai Frati mi guarda costernata e dice: “'Un c'ho nulla da darti!”

Non vi preoccupate:

Non voglio soldi!

Se e quando dovessero essere necessarii per sostenere questa iniziativa, ci penserà la Provvidenza.
Volevo lasciare dei piccoli manifesti in bar e botteghe, ma non ho avuto più tempo. Nei prossimi articoli cercherò di rispondere a coloro che si sono mostrati contrarii: magari riuscirò a convincerne alcuni che la messa in latino “non morde”.

Nessun commento :

Posta un commento